Movimento per la vita Valcavallina

Via Locatelli, 25
Berzo San Fermo (BG)
Tel. 035/822165
Fax 035/822165

Il Movimento per la Vita Valle Cavallina nasce grazie alla volontà di alcuni giovani, già impegnati in gruppi parrocchiali, e vicariali per dare Voce e Speranza alla Vita, riaffermando il principio che la vita è un bene supremo, e che a nessuno può essere tolta, ma che occorre superare le difficoltà con l’apertura e la condivisione.
La spinta decisiva alla costituzione dell’Associazione venne in particolare dal compianto don Giovanni Paganessi, che seppe trasmettere il coraggio a quel piccolo gruppo, aiutandolo a superare le iniziali difficoltà.
La nascita ufficiale del movimento avverrà il 25 febbraio 1985 con un’assemblea aperta a tutti presso l’allora Sala del Cine-teatro di Trescore Balneario. Seguirà poi in data 24 settembre 1999 una “ricostituzione” a nuovo dell’associazione con regolare atto notarile e nuovo statuto.

Referente: presidente Belotti Roberto
Area di intervento: Culturale
Attività svolte: attività a favore della vita, concorsi, festa dell’Albero…
Soci tesserati all’associazione: n. 51
Soci attivi: una decina

MOVIMENTO PER LA VITA NAZIONALE
http://www.mpv.org/

DIFENDERE LA VITA NON E' MONOPOLIO DI POCHI
MA UN DOVERE DI TUTTI

CHI SIAMO
Cos’è il Movimento per la Vita?
Il Movimento per la Vita si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.

COSA FACCIAMO
Ci impegniamo in attività di formazione, educazione e promozione di una cultura della vita attraverso iniziative a carattere legislativo e sociale, seminari di studio, corsi di formazione e convegni scientifici, dibattiti, conferenze e proiezioni, concerti e proposte varie.
Un cenno particolare merita il concorso scolastico nazionale ed al quale hanno partecipato circa 500.000 giovani di tutta Italia e di alcune nazioni europee.
Organo di stampa del Mpv è la rivista mensile “Si alla Vita “.

L'IMPEGNO
CHI SIAMO E PERCHÉ CI IMPEGNIAMO
I Mpv ed i CAV sono associazioni di volontariato con tutte le caratteristiche tipiche dell’associazionismo (gratuità, spontaneità, continuità, autonomia, capacità di inventare, valorizzazione delle risorse, mantenimento degli impegni presi).
Il Mpv ha una sua struttura federativa sia a livello nazionale che regionale ed un coordinamento a livello provinciale, ma la sua forza sono i Mpv ed i CAV locali che possono, a contatto con la gente, proporre il nostro messaggio di speranza.
Sono molti i motivi che giustificano oggi un’attenzione ed un impegno specifico a difesa del valore assoluto, grandissimo, inalienabile di ogni uomo.
Ne ricordiamo alcuni:
1) mai nessuna ingiustizia contro l’uomo, come l’aborto, è stato prima preteso come conquista civile e poi difeso come diritto intoccabile.
2) la maggior parte degli attentati contro la Vita nascente avvengono proprio all’interno della Famiglia.
3) non si può accettare che la donna, in attesa di un figlio, in un momento tanto delicato della sua vita, a volte accompagnato da difficoltà, venga lasciata sola.
4) l’estrema urgenza e attualità del tema, messo in evidenza dal dibattito sul tema della cosiddetta “fecondazione medicalmente assistita”, ma anche da sperimentazione genetiche, tecniche di clonazione, cellulle staminali, ecc.
5) il nostro impegno si allarga anche ai temi dell’eutanasia e della pena di morte, anch’essi estremamente attuali.

IL NOSTRO VOLONTARIATO
Caratteristica essenziale del nostro volontariato:
impegno culturale ed assistenza
Il nostro Volontariato e' un mixer di: cultura e di assistenza, di parola ed azione, di impegno culturale e di testimonianza, utilizzando come strumenti: la Gratuità e la Solidarietà.

PROGETTI
IL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
Il Centro di Aiuto alla Vita si affianca al Movimento per la Vita nel prevenire l’aborto volontario attraverso l’accoglienza e la solidarietà alla donna in difficoltà per una gravidanza difficile.
Lo slogan che riassume il senso del nostro agire è: ”le difficoltà della vita non si risolvono eliminando la vita, ma superando le difficoltà”.
I Centri Aiuto alla Vita, a 25 anni dalla fondazione del primo Centro di Firenze, sono oggi in Italia oltre 240.
Si può stimare che in oltre 20 anni di attività siano nati in Italia, grazie ai Centri di aiuto alla vita, circa 50.000 bambini e che ogni anno siano assistite circa 15.000 donne molte delle quali vengono ospitate nelle case di accoglienza o presso famiglie o in case in affitto gestite dai CAV.

PROGETTO GEMMA
ADOZIONE PRENATALE A DISTANZA
Sostieni una mamma in difficoltà e salvi il suo bambino.

Si tratta di una adozione prenatale a distanza grazie alla quale il contributo che l’adottante (un singolo o un gruppo) versa ogni mese (160 euro) per 18 mesi viene interamente dato ad una mamma in attesa ed in difficoltà per cause economiche. Non è una grande cifra ma è soprattutto il segno della solidarietà e della “compagnia” che viene offerta a quella donna.

AGATA SMERALDA
ADOZIONE A DISTANZA DI BAMBINI BRASILIANI.
Bastano 31 euro al mese, per adottare a distanza un "menino de rua", un bambino di strada brasiliano.
Con questi fondi i volontari e gli operatori del Progetto a Salvador garantiscono al bambino cibo, cure, istruzione; al bambino e alla sua famiglia.
Un piccolo gesto può fare veramente molto: salvare una vita.
Oltre agli 8000 bambini adottati a distanza, di cui 200 portatori di handicap, il Progetto Agata Smeralda conta anche 100 centri di accoglienza, 60 "scuoline" di alfabetizzazione, 5 case famiglia per ragazzine tolte dal marciapiede, un presidio sanitario presso il "Centro do Menor" nella favela di Mata Escura, luoghi di avviamento al lavoro per i ragazzi piu' grandi.
Agata Smeralda lavora anche sul fronte culturale, sensibilizzando l’opinione pubblica sul grave problema del "turismo sessuale" e sostenendo la causa dei "Senza terra".

SOS VITA
CHE COS’È IL TELEFONO “SOS VITA”?
È un telefono “salva-vite”, che aspetta soltanto la tua chiamata.
Vuole salvare le mamme in difficoltà e, con loro, salvare la vita dei figli che ancora esse portano in grembo.
E quasi sempre ci riesce, perché con lui lavorano 250 Centri di aiuto alla vita.

Il Movimento per la vita lo ha pensato per te

Puoi parlare con questo telefono da qualsiasi luogo d’Italia: componi sempre lo stesso numero: 800813000.

Risponde un piccolo gruppo di persone di provata maturità e capacità, fortemente motivate e dotate di una consolidata esperienza di lavoro nei Centri di aiuto alla vita (Cav) e di una approfondita conoscenza delle strutture di sostegno a livello nazionale. La risposta, infatti, non è soltanto telefonica.
Questo telefono non ti dà soltanto ascolto, incoraggiamento, amicizia, ma attiva immediatamente un concreto sostegno di pronto intervento attraverso una rete di 250 Centri di aiuto alla vita e di oltre 260 Movimenti per la vita sparsi in tutta Italia. Telefono e rete dei Cav e dei Mpv costituiscono un unico servizio.

Un duplice impegno per salvare ogni vita Sono io a tre mesi dal concepimento

COME COLLABORARE AL MOVIMENTO PER LA VITA E AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
Segnalando la propria disponibilita' ed il modo in cui si pensa di poter collaborare offrendo:
- assistenza alle mamme;
- ospitalita', anche per brevi periodi;
- segnalazione casi;
- aiuto domestico, baby sitting, mezzi di trasporto;
- lavoro ed alloggio;
- consulenza ed assistenza medica, specialistica, legale;
- opera di diffusione e di sensibilizzazione, a mezzo stampa, audiovisivi, ecc.;
- sostegno economico alle attivita' del MPV e del CAV.

CHI PUO' PARTECIPARE AL MOVIMENTO PER LA VITA E AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
Tutti coloro che accettano le finalita' positive e le scelte di valori del MOVIMENTO PER LA VITA
Possono, quindi , collaborare:
- famiglie;
- giovani e gruppi giovanili;
- sacerdoti e religiosi;
- comunita';
- medici, psicologi, giuristi, ostetriche, assistenti sociali;
- chiunque voglia dare una mano in spirito di amicizia.