Via San Giovanni Bosco, 2 - c/o Oratorio
Berzo San Fermo (BG)
Tel. 035/821505

Settore di attività:

Musicale

Iniziative ed eventi organizzati:

Incisione del primo CD che raccoglie le più significative canzoni del nutrito repertorio.

Il Coro Alpini "Valcavallina" è nato nel 1990 dall'iniziativa di un gruppo di amici del canto popolare, folkloristico e di montagna, per lo più aderenti al Gruppo Alpini della sezione di Borgounito.
E' composto da circa 40 elementi che cantano a quattro voci.
Il nome "Valcavallina" vuole sottolineare l'aspetto sovraccomunale del gruppo nel quale, alla maggioranza dei componenti di Berzo San Fermo, con precedenti esperienze corali, se ne sono via via affiancati altri, provenienti da Borgo di Terzo, Vigano San Martino, Grone, Trescore Balneario, Spinone al Lago ed Endine, paesi situati appunto nell'omonima valle abbellita dal lago Gaiano e bagnata dal fiume Cherio.

Il coro ha svolto la sua attività prevalentemente nella provincia di Bergamo e in Lombardia ma ha partecipato a manifestazioni canore anche in altre regioni. Nel 2000 a Brescia e nel 2003 ad Aosta ha cantato in occasione della Adunate Nazionali degli Alpini. Dal 1998 al 2001 ha realizzato delle trasferte all'estero e segnatamente a S. Gallo, a Losanna a Liegi e a Neuchatel.

Il Coro è iscritto all'U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) di Bergamo ed è diretto, fin dalla sua fondazione, da Mario Valceschini.