Gruppo Alpini "Borgounito"

Berzo San Fermo (BG)
 

Iniziative ed eventi organizzati:

Nel ricordo di chi ha perso la vita per questa nostra amata terra, spesso e volentieri i componenti del Gruppo collaborano a:
- interventi nel sociale (Assoc. Paolo Belli - Casa handicappati di endine)
- formazione di gruppi di pronto intervento nel caso di calamità naturali
- iniziative nell'ambito di feste patronali e sagre di paese
- organizzare in forma unitaria fra i cinque comuni l'anniversario della vittoria IV Novembre chiamando a raccolta tutti i combattenti e reduci
- formazione del coro alpini "Valcavallina"

Il Gruppo Alpini "Borgounito" nasce nel 1929 su iniziativa di alcuni reduci del primo conflitto mondiale, in un contesto locale molto diverso da quello odierno.
Infatti in quel periodo Berzo San Fermo, Borgo di Terzo, Grone, Luzzana e Vigano San Martino erano fusi in un'unica struttura sovraccomunale, con sede a Borgo di Terzo, di nome "Borgounito".
Il Gruppo Alpini "Borgounito" prende da questa aggregazione il suo nome che non è mai venuto meno nonostante le suddivisioni comunali avvenute dopo il secondo conflitto mondiale.
E' un gruppo composto da persone accomunate dal fatto di avere svolto il servizio di leva fra le truppe alpine; esperienza forte e dura che ha lasciato una traccia inconfondibile nella formazione del carattere e fatto nascere uno schietto spirito di corpo non riscontrabile in altri corpi militari.

Il Gruppo è costituito da 116 iscritti di cui 108 alpini e 8 amici (dati ricavati dal tesseramento 2002) così suddivisi:
Berzo San Fermo n. 51
Borgo di Terzo n. 28
Grone n. 20
Luzzana n. 7
Vigano San Martino n. 10
Il consiglio del Gruppo è costituito da 15 consiglieri che si ritrovano con cadenza bimestrale presso la casa della Comunità della Parrocchia di Berzo San Fermo.